Provocare la combustione di un oggetto o di una sostanza, generando fiamme o bruciando. In senso figurato, suscitare un forte stato emotivo che si manifesta con il rossore del viso o con l’irritazione della persona coinvolta.
In senso esteso, rendere di un colore rosso acceso o illuminare con una luce intensa. Inoltre, provocare una forte emozione come la vergogna che può causare un arrossamento del volto.
Eccitare e suscitare una forte passione o entusiasmo in qualcuno, o provocare un’emozione improvvisa e intensa, come l’odio.
Causare l’infiammazione di una parte del corpo o di un tessuto, come conseguenza di un’irritazione o di una reazione infiammatoria.
Il processo di bagnare una vivanda con un liquore altamente alcolico come cognac, rum e simili, e poi accenderlo per farlo bruciare.
Provocare la combustione di un materiale, generando fiamme e calore, oppure entrare in combustione viva, come nel caso di alcuni gas che si infiammano facilmente.
Diventare rosso come la fiamma, sia in senso letterale che figurato, come ad esempio quando si è arrabbiati o indignati. Inoltre, può indicare anche l’atto di prendere fuoco o incendiarsi, sia in senso letterale che figurato.
infervorarsi.
Soggetto ad un processo infiammatorio, caratterizzato da un’infiammazione che colpisce una parte del corpo o un organo.
« Torna all'indice del dizionario