> > > inferno


inferno

Secondo la religione pagana antica, luogo sotterraneo dove risiedono i defunti dopo la morte. In seguito, il termine è stato utilizzato per indicare un luogo di sofferenza estrema e tormento.

L’Inferno è un luogo, rappresentato come un complesso di potenze infernali, dove le anime dei peccatori, privati della visione di Dio, sono condannati a subire una pena eterna. Nell’iconografia tradizionale, è rappresentato come un luogo in cui i dannati sono avvolti dalle fiamme. In senso figurato, l’Inferno può essere associato a situazioni di sofferenza, dolore, difficoltà o a persone malvagie.

Un luogo estremamente caldo e afoso, dove la temperatura è elevatissima.

Termine figurativo che rappresenta una condizione di sofferenza, dolore fisico e morale che rende la vita estremamente difficile da sopportare.

Termine figurativo che rappresenta un grande caos, disordine e confusione, spesso accompagnato da rumori forti e intensi come tuoni e fulmini.

Termine utilizzato in senso figurato per indicare un luogo o una situazione caratterizzati da estrema sofferenza, dolore o difficoltà.

« Torna all'indice del dizionario