Persona che prova un senso di sfortuna e tristezza a causa dell’incapacità di soddisfare i propri desideri o di raggiungere la felicità.
Che provoca o contribuisce all’insoddisfazione e alla mancanza di felicità, come ad esempio un’infanzia difficile o un evento sfortunato. Inoltre, può indicare una persona sfortunata o un periodo storico caratterizzato da difficoltà e problemi. Infine, può riferirsi ad un amore non corrisposto o ad una relazione sentimentale che non porta felicità.
Che non ha successo o non è ben riuscito, che presenta difetti o mancanze, che è inopportuno o sgradevole, sia in un contesto artistico che comunicativo o relazionale.
Che denota qualcosa di negativo, sfavorevole o cattivo, come un tempo infelice o una posizione infelice di una casa. Inoltre, può indicare una situazione di scarsa raccolta o terreno improduttivo.
Che non è adeguato o appropriato alle circostanze, come una risposta o una battuta che non è opportuna o che non si addice al contesto.
Persona che non riesce a provare gioia o felicità nella vita, caratterizzata da tristezza e afflizione.
Persona che soffre di disturbi o difetti fisici e/o mentali, che possono causare disagio e difficoltà nella vita quotidiana.
« Torna all'indice del dizionario