Coprire superficialmente con farina un alimento o una superficie, utilizzando una spolveratrice o un altro strumento, al fine di cuocere o imbiancare.
Applicare una leggera quantità di farina o polvere simile su una superficie, come ad esempio una tavola da lavoro o una superficie di cottura. In senso figurato, può indicare anche l’azione di coprire una superficie con una leggera quantità di polvere, come ad esempio la neve che “infarina” la campagna. Inoltre, può anche indicare l’azione di applicare una quantità eccessiva di polvere o cosmetici sul viso o su altre parti del corpo.
Coprire di farina una superficie o un alimento per cuocerlo o per evitare che si attacchi; in senso figurato, fornire a qualcuno conoscenze superficiali e generiche su un argomento. Inoltre, in senso non comune, significa anche imbiancare una superficie.
Coprirsi di farina, in modo accidentale o intenzionale, fino a presentare una superficie biancastra. In senso figurato, può indicare anche una copertura eccessiva di polvere o di altre sostanze simili.
« Torna all'indice del dizionario