> > > industriale


industriale

Che riguarda l’attività produttiva e manifatturiera, con riferimento alle operazioni di trasformazione delle materie prime in prodotto finito. Inoltre, si riferisce alle attività finanziarie e creditizie rivolte alle imprese industriali. La Rivoluzione industriale rappresenta una trasformazione economica radicale avvenuta tra la fine del XVIII e la prima metà del XIX secolo, caratterizzata dalla concentrazione della proprietà dei mezzi di produzione e dall’introduzione delle macchine nell’attività produttiva.

Aggettivo che indica ciò che è destinato all’industria o ad essa relativo, come la produzione di materie prime e l’utilizzo di corrente elettrica per forza motrice o riscaldamento. In particolare, si riferisce anche alla chimica applicata alle necessità e alle caratteristiche dell’industria chimica.

Che è relativo alle attività produttive e manifatturiere, che possono essere presenti in grandi quantità in una città o in una zona specifica.

Si definisce industriale una persona che, in qualità di imprenditore, si dedica all’esercizio di un’attività produttiva nel settore industriale.

« Torna all'indice del dizionario