Attività economica che si occupa della produzione di beni materiali, basata sulla proprietà concentrata dei mezzi di produzione, l’utilizzo di macchinari, la produzione in serie e la divisione del lavoro. L’industria può essere classificata in base alle sue dimensioni, alle risorse finanziarie e al numero di occupati, come ad esempio l’industria media o piccola. Inoltre, esiste anche l’industria multinazionale che opera in diversi paesi oltre a quello in cui ha sede legale.
Insieme delle attività produttive che riguardano la fabbricazione di beni o la fornitura di servizi, organizzate in imprese che possono essere specializzate nella produzione di un particolare tipo di merce o servizio. L’industria può essere suddivisa in diverse categorie, tra cui l’industria estrattiva, bellica, leggera e pesante, e può comportare rischi per l’ambiente o per l’uomo. Inoltre, l’industria rappresenta un complesso di imprese produttive che contribuiscono all’economia di una nazione o di uno Stato.
Attività economica che produce beni o servizi in modo sistematico e organizzato, spesso con l’impiego di tecnologie avanzate. In senso esteso, si può parlare di industria anche in riferimento a settori che non hanno una natura produttiva, come ad esempio l’industria delle vacanze. Inoltre, esistono diverse tipologie di industria, come quella biologica, che si occupa di ricerca genetica e biotecnologica, e quella culturale, che rappresenta l’apparato economico-organizzativo alla base della diffusione della cultura di massa attraverso i mezzi di comunicazione moderni.
Attività economica che impiega risorse umane e materiali per produrre beni o servizi con uno specifico scopo.
« Torna all'indice del dizionario