> > > indovinare


indovinare

Tentare di prevedere o scoprire qualcosa di nascosto o futuro, attraverso l’utilizzo di arti magiche o divinatorie, o semplicemente attraverso l’osservazione e l’interpretazione di segnali e indizi.

Riuscire a prevedere o a scoprire una cosa che non è ancora accaduta o che è sconosciuta, basandosi sull’intuito, su congetture o su indizi, o anche per puro caso.

Azione di intuire o immaginare qualcosa, spesso basata sull’esperienza o sull’intuizione, che permette di predire o cogliere qualcosa di ignoto. Può anche essere utilizzata per riferirsi a una persona che ha la capacità di prevedere il futuro o di capire ciò che gli altri desiderano. Inoltre, può essere utilizzata per indicare l’azione di rispondere a caso, sperando che la risposta sia quella giusta.

Riuscire a comprendere o a prevedere correttamente qualcosa, come ad esempio indovinare la combinazione vincente al lotto o azzeccare la scelta di una professione, di un’attività o di una decisione. Invece, non indovinare nulla significa essere particolarmente maldestri o sfortunati.

« Torna all'indice del dizionario