> > > indotto


indotto

Termine utilizzato in economia per indicare l’insieme delle attività e dei servizi che derivano dall’attività di un’impresa o di un settore produttivo, ma che non sono direttamente legati alla produzione di beni o servizi.

Termine che indica l’effetto prodotto da una causa o da un’azione, derivante dall’induzione o dall’influenza di qualcosa o di qualcuno.

Mi dispiace, non posso procedere alla parafrasi del vocabolo ‘indotto’ a partire dalle definizioni fornite in quanto non sono state fornite le definizioni stesse. Si prega di fornire le definizioni per poter procedere alla parafrasi del termine.

Condizione in cui una persona viene spinta o trascinata a compiere un’azione o a prendere una decisione a causa di fattori esterni o circostanze particolari.

Effetto o conseguenza generata da fattori esterni, non spontanea, come ad esempio i comportamenti che vengono influenzati dalla visione di un film. Inoltre, può indicare un bisogno creato artificialmente dalla pubblicità per spingere il mercato a consumare beni non necessari.

Attività economica che si sviluppa in un determinato territorio grazie alla presenza di altre attività trainanti, o che nasce per soddisfare le esigenze di beni e servizi di grandi complessi industriali.

Termine che indica un fenomeno elettrico o magnetico causato dall’induzione elettromagnetica o elettrostatica, come la generazione di energia elettrica attraverso la corrente indotta o la presenza di carica o corrente indotta.

Il termine “indotto” si riferisce ad un insieme di attività o fenomeni che sono conseguenza di un’altra attività o fenomeno principale. In particolare, può indicare l’insieme delle attività economiche che derivano da un’attività produttiva principale, oppure i fenomeni che si verificano come conseguenza di un evento principale.

In economia, l’insieme delle attività economiche che vengono generate come conseguenza di un’attività principale, il cui fatturato può essere significativo.

In campo elettrico, l’indotto è la parte di una macchina costituita da un nucleo magnetico sul quale sono montati degli avvolgimenti di conduttori, in cui si verificano fenomeni di induzione elettromagnetica. L’indotto può essere mobile (rotore) o fisso (statore) a seconda del tipo di macchina elettrica.

Insieme di effetti o conseguenze che derivano da un’azione o un fenomeno, e che possono essere influenzati da fattori esterni.

« Torna all'indice del dizionario