Che agisce o esiste in modo autonomo, senza dipendere da altri o essere sottoposto al loro controllo, come un’agenzia amministrativa che opera in modo indipendente dalla sede centrale o una stampa che si dichiara libera da partiti o interessi politici. Inoltre, può riferirsi a uno stato o una nazione che non è soggetto alla sovranità o all’ingerenza politica di un altro stato.
Che non è soggetto a restrizioni o limitazioni imposte da fonti esterne. Inoltre, che non è finanziariamente dipendente da altri, essendo in grado di sostenersi autonomamente.
Aggettivo che indica la mancanza di relazione o dipendenza tra due o più fatti o eventi, come ad esempio avvenimenti che non sono correlati tra loro. Inoltre, può indicare la condizione di non essere soggetti a un controllo diretto o a una volontà esterna.
In linguistica, una proposizione che non dipende da un’altra proposizione per la sua validità e che può essere utilizzata come una frase completa e autonoma.
In matematica, variabile che può assumere un valore arbitrario e che non dipende da altre variabili.
Che non è legato a un partito politico specifico, ma che può comunque condividere le idee di un’area politica particolare.
« Torna all'indice del dizionario