Aggettivo che indica una cosa o una persona che non suscita interesse o simpatia particolare, che non è considerata importante o degna di nota. Può anche indicare una persona che non propende per una parte piuttosto che per l’altra in un giudizio, rimanendo imparziale.
Che non manifesta alcun interesse o coinvolgimento emotivo nei confronti di persone o cose, rimanendo impassibile e insensibile alle critiche o alle lusinghe.
Che non manifesta preferenze o inclinazioni particolari, né in termini di atteggiamento né di opinione, mantenendo una posizione neutrale e imparziale.
In linguistica, si dice di una sillaba che può essere pronunciata in modo indifferente con l’accento sulla prima o sulla seconda parte.
Che non presenta differenze o distinzioni significative rispetto ad altre cose o persone, che non suscita particolari emozioni o sentimenti.
Soggetto che mostra mancanza di interesse o emozione, spesso ostentando noncuranza o imperturbabilità, anche quando in realtà è commosso o coinvolto.
« Torna all'indice del dizionario