Qualsiasi oggetto o dispositivo che fornisce informazioni o segnali utili per orientarsi o per compiere una determinata azione, come ad esempio una freccia indicatrice o un cartello indicatore posto ai margini della strada.
Oggetto o strumento che ha la funzione di misurare, registrare o indicare il valore di una grandezza fisica o di condizioni specifiche di un dispositivo o processo. Può essere un dispositivo autonomo o una parte di un sistema di misurazione più ampio.
Termine che indica un libro, una guida o un prontuario che fornisce informazioni specifiche su un determinato settore, come ad esempio il settore ferroviario o telefonico. Inoltre, può essere utilizzato per indicare pubblicazioni di facile consultazione contenenti informazioni pratiche.
Sostanza chimica utilizzata nelle analisi chimiche quantitative per segnalare il raggiungimento del punto di equivalenza, grazie alla sua proprietà di cambiare colore; in particolare, l’indicatore acido-base viene impiegato per evidenziare le variazioni di pH in una soluzione.
In campo ecologico, organismo vegetale o animale che, grazie alla sua sensibilità alle variazioni dell’ambiente in cui vive, consente di analizzare le condizioni di tale ambiente, soprattutto in relazione alla possibile presenza di sostanze inquinanti.
Strumento di misurazione che rappresenta l’evoluzione di una situazione economica generale o di un particolare settore dell’economia.
Sostanza radioattiva, solitamente un isotopo di un elemento, che viene aggiunta a un materiale contenente l’elemento non radioattivo al fine di rilevare le sue proprietà e le fasi del processo in cui è coinvolto, anche chiamata tracciante radioattivo.
Simbolo grafico a forma di albero o serie di parentesi utilizzato per rappresentare la struttura sintattica di una frase, noto come indicatore sintagmatico.
Elemento quantitativo selezionato come parametro significativo per valutare un fenomeno sociale. Ad esempio, il numero di automobili per cento abitanti può essere considerato un indicatore del benessere di una comunità.
« Torna all'indice del dizionario