> > > incrociare


incrociare

Disporre due oggetti o parti del corpo in modo che si intersechino, formando una sorta di croce. Può indicare anche uno scontro, un conflitto o un’opposizione, come nel caso di incrociare le braccia durante uno sciopero o di incrociare le spade durante un duello.

Attraversare o intersecare una strada, un sentiero o una traiettoria in modo trasversale, oppure incontrare una persona o un mezzo in movimento che va in senso opposto, tagliando o attraversando ad angolo retto o pressappoco.

Familiarmente, il verbo “incrociare” indica l’atto di incontrare casualmente una persona durante un tragitto o in un luogo pubblico. Inoltre, può indicare l’incontro con un veicolo che procede in direzione opposta durante un percorso.

Unire due elementi di specie o razza diversa, sia animali che vegetali, attraverso l’accoppiamento o l’ibridazione, al fine di creare una nuova varietà o razza.

Avvenire un incontro o una sovrapposizione di percorsi o sguardi in modo che si intersechino a croce.

Avvenire un incontro in un determinato luogo, dove due o più soggetti si incontrano procedendo in direzioni opposte, come nel caso in cui due treni si incrociano o quando due persone si incontrano casualmente.

Unire o incontrare due o più elementi o individui che si intersecano o si incontrano, senza limitazioni di razza o specie.

Muoversi in diverse direzioni all’interno di una determinata area di mare o spazio aereo, come nel caso di una nave che naviga in modo circolare intorno al luogo di un naufragio o di un aereo che sorvola una zona nemica in diverse direzioni.

« Torna all'indice del dizionario