> > > incontrare


incontrare

Trovare qualcuno o qualcosa per caso durante un percorso o in un luogo, come ad esempio incontrare un vecchio amico in metropolitana o la neve sopra i mille metri. In senso figurato, può anche significare urtare contro qualcosa, come nel caso di una persona che ha incontrato un pugno micidiale.

il ministro ha avuto un incontro con la delegazione sindacale; ci vedremo con lui/lei al bar.

Trovare o imbattersi in qualcosa o qualcuno, sia in senso figurato che letterale, come ad esempio incontrare difficoltà, fortuna, successo, spese da sostenere o persone da incontrare.

Venire in contatto con qualcuno o qualcosa, o avere un’esperienza che riscontra un ampio consenso o gradimento generale.

Venire in contatto con una o più persone o oggetti, con l’opportunità di interagire e comunicare tra di loro.

Venire a contatto con qualcuno o qualcosa, sia in modo casuale che intenzionale, con l’obiettivo di interagire o di avere un’esperienza condivisa.

Avvenire occasionalmente o casualmente, accadere in modo poco frequente.

Venire a contatto con una o più persone, soprattutto in contesti formali, come ad esempio un incontro tra delegazioni ufficiali. Inoltre, può indicare anche l’evento casuale di imbattersi in qualcuno o qualcosa inaspettatamente.

Avvicinarsi e vedersi con qualcuno, sia in modo volontario che involontario. Inoltre, può significare fare la conoscenza di qualcuno, anche in modo casuale, e in alcuni casi, può portare a relazioni importanti come il matrimonio.

Trovare qualcuno o qualcosa in un determinato luogo e momento, con l’intenzione di interagire o di raggiungere un obiettivo comune.

Avvicinarsi e unirsi in un determinato punto, come ad esempio due strade che si congiungono poco prima del paese.

Trovare o ritrovarsi con una o più persone o oggetti in un determinato luogo o momento, condividendo uno o più punti di interesse o esperienze.

Venire a contatto con qualcuno o qualcosa in un determinato luogo e in un determinato momento, anche in senso figurato.

« Torna all'indice del dizionario