> > > incompatibilità


incompatibilità

Proprietà di ciò che non può coesistere o essere combinato insieme senza causare conflitti o reazioni indesiderate. Questa proprietà può essere applicata a situazioni come la detenzione di due uffici da parte della stessa persona, o la presenza di idee, opinioni o caratteri contrastanti. Inoltre, l’incompatibilità può anche riferirsi alla capacità di alcune sostanze di reagire negativamente tra di loro, come nel caso dell’incompatibilità chimica.

Condizione in cui due o più situazioni, persone o cose sono in contrasto tra loro e non possono coesistere o conciliarsi, a causa di una radicale diversità di indole, convinzioni o comportamenti. Inoltre, in ambito giuridico, l’incompatibilità indica l’impossibilità di due situazioni giuridiche di essere compatibili tra loro.

Condizione in cui due elementi o sostanze non possono essere combinati o utilizzati insieme a causa di una reazione negativa o di una mancanza di compatibilità. Questa condizione può manifestarsi in diversi contesti, come ad esempio nel caso di gruppi sanguigni incompatibili, incompatibilità materno-fetale o intolleranza ad un farmaco in particolari condizioni fisiologiche.

« Torna all'indice del dizionario