> > > incollatura


incollatura

L’incollatura è il risultato dell’azione di incollare due oggetti o parti di un oggetto, ed è caratterizzata dal punto o dalla parte in cui i due elementi sono stati uniti tramite l’utilizzo di colla o adesivo.

L’azione di applicare una sostanza adesiva sull’ordito di un tessuto al fine di aumentarne la resistenza durante la tessitura.

In anatomia equina, la giunzione tra il collo e le spalle del cavallo. In campo ippico, l’incollatura rappresenta la misura che comprende la testa e il collo del cavallo e viene utilizzata per indicare la distanza tra gli animali al termine di una corsa.

In nautica, l’incollatura rappresenta la dimensione dei madieri, sia sulla chiglia che al centro della nave.

L’incollatura rappresenta l’azione e il risultato dell’incollaggio, ovvero l’atto di unire due o più superfici mediante l’utilizzo di colla o adesivo. Inoltre, l’incollatura può anche indicare la parte o il punto in cui le superfici sono state unite mediante l’incollaggio.

L’azione di applicare una sostanza adesiva all’ordito di un tessuto, al fine di aumentarne la resistenza durante la tessitura.

In campo ippico, l’incollatura rappresenta la misura che comprende la testa e il collo del cavallo, sino al petto, utilizzata per determinare la distanza tra due cavalli concorrenti all’arrivo di una corsa. Inoltre, nell’anatomia del cavallo, l’incollatura indica il punto in cui il collo si attacca alle spalle.

Dimensione dei madieri situati al centro e sulla chiglia di una nave.

« Torna all'indice del dizionario