> > > incastro


incastro

L’incastro è l’azione di far combaciare perfettamente due oggetti, creando un collegamento stabile e resistente, oppure è l’apertura o l’incavo in cui un oggetto viene inserito e bloccato.

Azione di unire due o più pezzi in modo che si adattino perfettamente l’uno all’altro, creando una connessione solida e stabile. In alternativa, si può intendere come lo spazio vuoto o l’incavo in cui due oggetti si incastrano per formare una connessione stabile.

Gioco enigmistico che consiste nell’inserire una o più parole all’interno di un’altra parola o di una frase, in modo da formare una nuova parola o frase con un senso compiuto e non immediatamente evidente.

Inserimento di un brano, solitamente di natura testuale, all’interno di un’opera già composta, come ad esempio un giornale o un libro, in modo da creare un’armoniosa continuità narrativa.

Strumento utilizzato dal maniscalco per livellare la suola del piede del cavallo.

Tecnica di arrampicata libera utilizzata nello sport dell’arrampicata, che prevede l’inserimento di mani e piedi all’interno delle fessure delle pareti rocciose per avanzare.

« Torna all'indice del dizionario