> > > incassare


incassare

Collocare oggetti all’interno di contenitori chiusi, come casse, scatole o valigie, al fine di trasportarli o conservarli in modo ordinato. Inoltre, può indicare l’atto di posizionare il corpo di una persona deceduta all’interno della bara.

Porre all’interno di una cavità o di un’altra struttura, come ad esempio inserire un interruttore nel muro o le condutture nel pavimento. Inoltre, può indicare l’azione di fissare i fascicoli di un libro nella copertina incartonata e preparata a parte, in legatoria.

Ricevere una somma di denaro in contanti o tramite assegno, come pagamento di un debito o di una prestazione lavorativa.

Accettare e sopportare senza reagire esperienze negative o offese, senza opporre resistenza o ribellarsi.

Nel pugilato, resistere agli attacchi dell’avversario senza perdere la capacità di reagire; nel calcio, subire un goal senza perdere la determinazione di continuare a giocare.

Trovare collocazione all’interno di una cavità o di uno spazio limitato, come ad esempio inserire un oggetto in una scatola o in una tasca.

Ristretta e scoscesa depressione geografica che si sviluppa tra due rilievi montuosi, caratterizzata da un restringimento verso il basso.

« Torna all'indice del dizionario