Il processo di coprire la testa o il viso con un cappuccio o un copricapo, o l’atto di essere coperti in tal modo.
Tecnica agricola che consiste nell’utilizzo di sacchetti di carta o altri materiali traspiranti per proteggere le infiorescenze di alcune piante durante la coltivazione, allo scopo di impedire la fecondazione da parte del polline di altre piante.
Patologia causata da batteri che attacca il trifoglio, soprattutto nella varietà pratense, e che si manifesta attraverso la formazione di una sorta di cappuccio sulla pianta.
Il processo di coprire o proteggere la testa o il viso con un cappuccio o un copricapo, o l’atto di indossare un cappuccio o un copricapo per proteggere la testa o il viso.
Tecnica agricola che consiste nell’utilizzo di sacchetti di carta o di altri materiali traspiranti per proteggere le infiorescenze di alcune piante dalla fecondazione da parte del polline di altre piante.
In agricoltura, l’incappucciamento è una malattia batterica che colpisce il trifoglio, in particolare la varietà pratense, causando la formazione di fogliame denso, minuto e arricciato con macchie nere, nonché la crescita di numerosi germogli ascellari brevi e affastellati, che conferiscono alla pianta un aspetto cespuglioso simile a quello del cavolo cappuccio.
« Torna all'indice del dizionario