> > > improntare


improntare

Creare una marca o un segno su una superficie attraverso la pressione o il contatto, come ad esempio lasciare l’impronta dei propri piedi sulla sabbia umida o improntare un sigillo sulla ceralacca.

Realizzare l’impronta di monete e medaglie tramite la pressione del conio, oppure eseguire la verifica della validità di monete e medaglie tramite la prova di conio.

Nel linguaggio figurato, conferire un’identità o una particolare caratteristica a qualcosa o qualcuno, come ad esempio dare un’espressione al volto per esprimere dolore o attribuire un tono di serenità a un racconto.

Eseguire un brano musicale senza averlo mai studiato o preparato in precedenza, basandosi sull’ascolto e sulla capacità di improvvisazione.

Dare un tono o un atteggiamento a qualcosa o qualcuno, come ad esempio il volto che si impronta di dolore.

Creare una marca o un segno su una superficie, lasciando un’impronta o una traccia riconoscibile, come ad esempio apporre un sigillo sulla ceralacca o lasciare l’impronta dei propri piedi sulla sabbia umida.

Realizzare l’effigie di monete e medaglie tramite la tecnica del conio, oppure verificare l’autenticità di tali oggetti mediante la prova di conio.

Figurativamente, conferire una particolare espressione o carattere a qualcosa o qualcuno, come ad esempio imprimere un’espressione di dolore al volto o attribuire un tono di serenità a un racconto.

Eseguire un brano musicale senza averlo precedentemente studiato o preparato, basandosi sull’ascolto e sulla lettura del testo musicale.

Dare un tono o un atteggiamento a qualcosa o qualcuno, come ad esempio quando il volto si impronta di dolore.

Creare un segno distintivo su una superficie, lasciando un’impronta o una traccia riconoscibile, come ad esempio apporre un sigillo sulla ceralacca o lasciare l’impronta dei propri piedi sulla sabbia umida.

Realizzare l’impronta di monete e medaglie tramite la battitura del conio oppure effettuare la verifica della validità di una moneta o medaglia attraverso la prova di conio.

Nel senso figurato, conferire una determinata espressione o carattere a qualcosa o qualcuno, come ad esempio imprimere un volto di dolore o attribuire un racconto di serenità.

Eseguire una composizione musicale senza averla mai vista o studiata in precedenza.

Impostare o assumere un particolare tono o atteggiamento, come ad esempio il volto che si impronta di dolore.

« Torna all'indice del dizionario