> > > imposta


imposta

Elemento costitutivo di una tassa, che deve essere pagata da un soggetto a un’autorità pubblica, in base a determinate regole e criteri stabiliti dalla legge.

Tassa o prelievo fiscale che viene applicato ai cittadini o alle imprese in base alle loro entrate, proprietà o attività commerciali. In architettura, l’imposta è la superficie di contatto tra un arco o una volta e il relativo piedritto.

Contribuzione obbligatoria in denaro, stabilita dallo Stato o da enti pubblici autorizzati, che viene richiesta ai cittadini in base alla loro capacità contributiva. L’obiettivo dell’imposta è quello di finanziare i servizi di utilità collettiva, come la pubblica sicurezza e la difesa nazionale. L’imposta può essere diretta, applicata sul reddito, o indiretta, applicata sui consumi e sui trasferimenti di beni. Inoltre, esiste l’imposta sul valore aggiunto, che viene applicata sull’aumento di valore che un bene acquisisce in seguito alle successive lavorazioni e trasformazioni a cui viene sottoposto. Il tasso di imposta rappresenta la misura unitaria dell’imposta stabilita dalla legge.

Tassa o prelievo obbligatorio imposto dallo Stato o dalle autorità locali sul reddito, sui beni o sui servizi, al fine di finanziare le spese pubbliche.

« Torna all'indice del dizionario