Alzare, sollevare o innalzare qualcosa o qualcuno, come le ali di un uccello che si prepara al volo. In senso figurato, dare una spinta o una carica a qualcosa o qualcuno, infondendo energia, slancio e capacità d’azione. Inoltre, può indicare l’atto di elevare spiritualmente l’animo o la mente.
Dopo aver spennato il pollo, le penne sono state impennate in tutta la cucina.
Dotare una freccia di penne o alette per garantirne la stabilità durante il volo.
Alzare la parte anteriore di un veicolo a due ruote, come una motocicletta o una bicicletta, sollevando la ruota anteriore da terra.
In ambito aeronautico o marittimo, eseguire una manovra che comporta l’innalzamento della prua dell’aeromobile o dell’imbarcazione.
In senso esteso, sollevare improvvisamente la ruota anteriore di un veicolo a due ruote tramite una brusca accelerazione, mantenendo l’equilibrio sulla ruota posteriore.
Sollevare bruscamente la parte anteriore di un mezzo di trasporto, come una nave o un aereo, oppure di un veicolo a due ruote, mantenendo l’equilibrio sulla ruota posteriore o sollevando le zampe anteriori nel caso di un cavallo o di un altro quadrupede.
In senso figurato, manifestare un’emozione intensa e reagire con veemenza ad una proposta o ad una situazione, mostrando un atteggiamento di forte opposizione o dissenso.
« Torna all'indice del dizionario