Un obbligo o vincolo morale che si assume verso altri, che può essere di natura formale o informale. L’impegno può essere una promessa vincolante o non vincolante, e può essere preso con una persona, un gruppo o una comunità.
Attività o compito che richiede impegno e occupa il tempo e l’attenzione di una persona. Può essere un appuntamento o un insieme di attività da svolgere entro un determinato periodo di tempo.
L’impegno è l’attività che richiede cura, attenzione e diligenza, con l’impiego di tutte le proprie forze per raggiungere un obiettivo o compiere una determinata azione. Sinonimi di impegno sono dedizione e zelo.
La decisione di dedicarsi attivamente a sostenere ideali o ideologie, solitamente di natura sociale e politica, con l’utilizzo delle proprie capacità e competenze, spesso riferita ad artisti o intellettuali.
Responsabilità morale o legale che si assume di adempiere ad un compito o ad una promessa, anche in assenza di obblighi giuridici o finanziari.
Situazione in cui una persona si impegna a dedicare tempo, risorse o energie per raggiungere un obiettivo specifico o per adempiere a un compito assegnato.
« Torna all'indice del dizionario