Che ha un oggetto dato in garanzia come pegno. In senso esteso, che è vincolato in modo solenne, come ad esempio l’impegno preso con una promessa o un accordo.
In uno stato di prenotazione, come ad esempio una stanza che è stata riservata in anticipo. Oppure, vincolato da un legame, come nel caso di una persona che ha già una relazione sentimentale. Inoltre, può indicare una persona che è occupata o impegnata in un’attività specifica, come ad esempio una giornata intera di lavoro.
Descrive un artista o un intellettuale che utilizza la propria opera come strumento per promuovere un’ideologia o un ideale specifico. Inoltre, può essere utilizzato per riferirsi ad un’opera d’arte o ad un’opera che si occupa dei problemi sociali e politici contemporanei. Infine, può essere esteso a chiunque si impegni in una causa politica o sociale.
Si definiscono “impegnati” quei Paesi che, nel secondo dopoguerra, si sono allineati ad uno dei due blocchi, quello occidentale o quello orientale, mentre quelli che non hanno aderito a nessuno dei due sono definiti “non impegnati”.
« Torna all'indice del dizionario