Mettere a disposizione un oggetto come garanzia per ottenere denaro, come nel caso di un pegno. In senso esteso, vincolare qualcosa in modo solenne. Inoltre, impegnare la propria parola significa dare la propria parola come garanzia d’onore.
Riservare o prenotare una stanza, un tavolo o altro oggetto simile. Inoltre, vincolare una persona attraverso promesse, incarichi o altri mezzi simili.
Utilizzare o sfruttare qualcosa o qualcuno per uno specifico scopo. Inoltre, impedire l’accesso o l’uscita da un luogo.
Avviare un’azione con determinazione e forza, sia essa un combattimento o una discussione prolungata.
Mettere in gioco la propria attenzione e le proprie energie per portare a termine un’azione o un compito, vincolandosi ad esso e assumendosi l’obbligo di portarlo a compimento.
Nel contesto sportivo, costringere l’avversario a difendersi o a reagire con tutta la sua abilità attraverso l’efficacia dell’azione compiuta.
Assumersi la responsabilità di completare un’azione o un compito, come dimostrazione di un proprio impegno.
Mettere in atto un’azione con determinazione, dedizione e forza, come dimostrato da un impegno costante e continuo. Esempi possono essere il dedicarsi ad un lavoro faticoso o lottare con tutte le proprie forze in una situazione difficile.
Assumere un debito o un impegno finanziario che richiede il rimborso in futuro.
Trovarsi in una situazione in cui un oggetto o una parte di esso si è bloccata o impigliata in un’altra superficie o oggetto, impedendone il movimento o la rotazione.
Utilizzare o vincolare una risorsa, un oggetto o una persona per raggiungere un obiettivo o soddisfare un bisogno.
Mettere a disposizione o vincolare risorse, tempo o energie per portare a termine un’attività o un compito.
« Torna all'indice del dizionario