Che manifesta difficoltà nel sopportare la noia o l’attesa, e che per questo motivo può diventare facilmente irrequieto e irritabile, reagendo con impazienza e frustrazione.
Persona che manifesta un forte desiderio di qualcosa o di qualcuno, dimostrando ansia e smania nell’attesa.
Descrive una persona o un animale che non è in grado di sopportare o tollerare qualcosa che va contro la propria volontà o che risulta fastidioso o offensivo. Può essere sinonimo di insofferente o intollerante.
Che manifesta insofferenza e mancanza di pazienza, caratterizzato da un atteggiamento irascibile e da un comportamento impulsivo.
Descrive una persona che non riesce a mantenere la calma e la pazienza facilmente, e che può arrabbiarsi rapidamente. Ad esempio, una persona impaziente potrebbe avere difficoltà a gestire i bambini. Un sinonimo di questo termine è “irascibile”.
Persona che manifesta una forte ansia e agitazione a causa di un desiderio intenso e urgente di qualcosa, come ad esempio l’attesa di un evento o l’ottenimento di un risultato.
Che non è in grado di sopportare ciò che va contro la propria volontà o che risulta fastidioso o offensivo, ed è quindi insofferente e intollerante.
Che manifesta insofferenza e mancanza di pazienza, caratterizzato da un atteggiamento irascibile e gesti impulsivi.
« Torna all'indice del dizionario