> > > imparare


imparare

Acquisire conoscenze e abilità attraverso lo studio, l’esercizio o l’osservazione. Può anche indicare l’atto di memorizzare qualcosa per poterlo ripetere fedelmente o l’apprendimento di comportamenti o abilità da parte degli animali grazie all’addestramento. In senso esteso, può indicare anche l’acquisizione di conoscenze in modo superficiale, senza la capacità di rielaborarle in modo critico.

Ottenere conoscenze o competenze attraverso l’esperienza o la pratica. Inoltre, l’espressione “imparare a proprie spese” indica l’apprendimento derivante dagli errori commessi, mentre l’espressione “così impari!” viene utilizzata come monito per sottolineare le conseguenze negative di un’azione sbagliata.

Acquisire conoscenza o informazioni riguardo a qualcosa o qualcuno, venendo a sapere o avendo notizia di ciò attraverso varie fonti.

Acquisire conoscenze, abilità o competenze attraverso lo studio, l’esperienza o l’insegnamento. Inoltre, si dice che sbagliando si impara, ovvero gli errori commessi in passato possono essere utili per evitare di ripeterli in futuro. Infine, la locuzione “impara l’arte e mettila da parte” sottolinea l’importanza di apprendere una competenza e conservarla per il futuro.

« Torna all'indice del dizionario