> > > immagine


immagine

Rappresentazione visiva di un oggetto o di una forma esteriore, percepita attraverso i sensi o riprodotta su una superficie tramite l’utilizzo di strumenti come la fotografia o la pittura.

Raffigurazione visiva di un soggetto specifico, che può essere un’immagine fotografica, pittorica o digitale. Inoltre, il termine può riferirsi anche al diritto di una persona di impedire la pubblicazione di immagini della propria persona senza autorizzazione, noto come diritto all’immagine. In ambito religioso, il culto delle immagini si riferisce all’adorazione dell’effigie sacra della divinità, pratica vietata dalla religione ebraica e oggetto di controversia nella religione cattolica in passato.

Raffigurazione visiva di soggetti reali o immaginari, realizzata attraverso tecniche grafiche o plastiche. Può essere rappresentata in scala, come nel caso di un plastico, o essere un’immagine votiva. Inoltre, può essere considerata un’immagine parlante quando la rappresentazione risulta particolarmente realistica e sembra che il soggetto rappresentato riviva.

Rappresentazione visiva di un oggetto, un’idea o una situazione, che può essere costituita da un fotogramma, una sequenza di un film o una raffigurazione fotografica.

Rappresentazione mentale di un’immagine lontana nel tempo o nello spazio, che può essere evocata attraverso la memoria o la fantasia. Inoltre, prodotto dell’immaginazione che si manifesta attraverso sogni o pensieri.

Rappresentazione visiva di un’idea o di un concetto, che può essere evocata attraverso una figura o un simbolo, come ad esempio il giglio che rappresenta la purezza.

Concetto o rappresentazione che si forma nella mente di un individuo, spesso attraverso la presentazione di informazioni tramite i mezzi di comunicazione di massa. Può anche riferirsi all’aspetto o all’immagine che una persona proietta agli altri, come ad esempio l’immagine di un uomo d’affari. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere il processo di formazione di un’opinione o giudizio personale su qualcuno o qualcosa.

Rappresentazione accurata o quasi identica di una persona o di una cosa. Può anche indicare un modello o una somiglianza. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una situazione in cui una persona o una cosa assume le caratteristiche o imita il comportamento di un’altra persona o cosa.

Rappresentazione visiva di un soggetto o di un’idea, solitamente ottenuta attraverso la fotografia, la pittura o la grafica digitale.

Rappresentazione visiva di un oggetto o di una scena, creata attraverso l’utilizzo di tecniche ottiche o elettroniche. L’immagine può essere reale o virtuale, a seconda della convergenza o dei prolungamenti dei raggi. Inoltre, può essere creata e riprodotta anche attraverso tecniche elettroniche ed elettromagnetiche.

Rappresentazione visiva di un oggetto o di una scena, che può essere catturata su pellicola, lastra o carta fotografica come immagine latente, e resa visibile attraverso il processo di sviluppo.

Rappresentazione visiva o mentale di un oggetto, un fatto o una situazione, spesso espressa in modo intenso e suggestivo attraverso l’uso di allegorie, metafore e traslati.

Rappresentazione visiva o acustica di un oggetto, di una persona o di un’idea, che può essere suscitata da un suono o da un’immagine stessa e che ha un significato.

Rappresentazione visiva o mentale di un oggetto, un’idea o un concetto.

Rappresentazione mentale di un oggetto o di una situazione, sia reale che immaginaria, che può essere evocata attraverso la memoria o la fantasia. L’immagine può essere utilizzata come strumento mnemonico per ricordare qualcosa o come prodotto della libera elaborazione di ricordi, e può anche essere una rappresentazione collettiva dell’inconscio collettivo secondo la psicoanalisi junghiana.

Rappresentazione visiva di un oggetto, di una persona o di un luogo, che può essere creata attraverso la pittura, la fotografia, il disegno o altri mezzi, e che può essere utilizzata per comunicare un’idea o un concetto.

Capacità immaginativa che consente di creare e rappresentare mentalmente immagini e concetti, con particolare riferimento alla capacità di evocare e manipolare immagini nella mente.

Rappresentazione visiva di un oggetto, una persona o un concetto, spesso utilizzata per comunicare un’idea o un messaggio. Inoltre, l’immagine può essere associata a un individuo che rappresenta un simbolo o un’icona di un gruppo o di una categoria, come ad esempio l’uomo immagine di una classe dirigente.

« Torna all'indice del dizionario