Nascondere in un’area boschiva, come ad esempio un bosco, un oggetto o una persona.
Nascondere qualcuno o qualcosa, spesso in modo illecito, per proteggerlo da rischi o controlli. In ambito militare, può significare esentare qualcuno dal servizio o da obblighi connessi, assegnandogli mansioni privilegiate. In senso figurato, può indicare anche il mettere al sicuro di persone o materiali, per sottrarli a requisizioni o a conferimenti all’ammasso.
Montare uno scafo di legno su uno scalo marittimo.
Azione di nascondere qualcosa o qualcuno in un luogo appartato o al riparo da sguardi indiscreti.
Nascondersi all’interno di un bosco o di una macchia per evitare di essere visti o per appostarsi in vista di un agguato. In senso esteso, può anche indicare l’appartarsi in un luogo isolato per celarsi alla vista. Inoltre, può significare anche nascondere o far entrare persone o animali in un bosco per occultarli.
Il termine “imboscare” indica l’atto di evitare o sottrarsi in modo non sempre lecito a doveri, rischi, disagi e pericoli, utilizzando vari artifici. In ambito militare, può indicare anche il tentativo di farsi esentare dal servizio o di ottenere mansioni privilegiate.
Azione compiuta dai bachi da seta che consiste nell’arrampicarsi sui rami e sul canniccio del bosco per tessere il bozzolo.
Il verbo “imboscare” indica l’azione di coprire un terreno o una pianta con una grande quantità di rami e foglie, creando un effetto di densità simile a quello di un bosco. Inoltre, può riferirsi al processo di produzione del bozzolo dei bachi da seta, che avviene in un ambiente boscoso.
Termine antico che indica il confondersi con l’ambiente circostante, cercando di nascondersi o di passare inosservati.
« Torna all'indice del dizionario