Azione di rendere un oggetto o una superficie di colore bianco o più bianco. In senso figurato, far impallidire qualcuno o illuminare una situazione.
Coprire una superficie con uno strato di vernice bianca, in particolare con la calce, al fine di renderla più luminosa e uniforme. In senso esteso, applicare una qualsiasi vernice o pittura su una superficie, anche senza specificare il colore.
Dipingere le pareti o il soffitto di un ambiente con una mano di vernice bianca o di altro colore per rinnovare o decorare l’ambiente stesso.
Rendere di colore bianco una superficie mediante l’applicazione di vernice o di una sostanza simile.
Coprire le superfici di una stanza o di un edificio con uno strato di vernice o di intonaco fresco per rinnovare l’aspetto e migliorare l’estetica.
Coprire con uno strato di vernice o di calce una superficie, solitamente le pareti di una stanza, al fine di renderla più luminosa e pulita.
Diventare bianco o più chiaro, perdere il proprio colore originale, ad esempio dei capelli o di una parete, attraverso l’applicazione di una sostanza bianca.
Rendere più chiaro o luminoso qualcosa, sia in senso figurato che letterale, attraverso l’utilizzo di vernice bianca o di luce.
« Torna all'indice del dizionario