Tendenza del pensiero e dell’azione umana a perseguire ideali di elevata nobiltà, sia in ambito sociale che personale. Nell’arte, l’idealismo si manifesta come una propensione a rappresentare la perfezione ideale attraverso l’espressività artistica.
Propensione a concepire le cose in modo idealizzato e astratto, senza tener conto della loro effettiva natura e concretezza.
L’idealismo è una corrente filosofica che individua nella sfera delle idee i fondamenti della realtà, identificando la realtà stessa con la rappresentazione mentale che se ne ha. In generale, l’idealismo indica ogni sistema filosofico che sostiene l’identità tra pensiero e realtà, ma può anche riferirsi ad un atteggiamento che tende a idealizzare la realtà, interpretandola e giudicandola in base a concezioni che non corrispondono alla realtà effettiva, ma che si basano su ideali e fedi nella forza delle idee.
Corrente filosofica emersa in Germania nel XIX secolo, che sostiene che la realtà sia il prodotto dell’attività mentale di un singolo soggetto pensante o di una coscienza universale assoluta.
« Torna all'indice del dizionario