Azione di condurre o accompagnare qualcuno o qualcosa aprendo la strada e indicando il percorso da seguire, come ad esempio guidare una carovana attraverso la boscaglia, turisti o una persona non vedente. In particolare, il termine si riferisce all’atto di condurre un veicolo su strada, come un’auto o una moto.
Azione di far avanzare, dirigere e manovrare un veicolo o un animale. In particolare, si riferisce alla conduzione di un’automobile, con la responsabilità di condurla in modo sicuro e rispettando le norme del codice della strada.
Condurre o dirigere un’attività, un’impresa o un veicolo, gestire un’azienda o una città, amministrare una nazione o un popolo. In ambito sportivo, essere il primo di un gruppo o di una classifica.
Condurre un’attività o un veicolo, fornendo la direzione e il controllo necessari per raggiungere una destinazione specifica.
Figurativamente, istruire o indirizzare qualcuno in una determinata disciplina o comportamento, tramite l’insegnamento o l’esempio.
Azione di controllare e manovrare un veicolo per spostarsi da un luogo all’altro.
Azione di condurre un veicolo o un mezzo di trasporto, regolandosi e attenendosi alle norme del codice della strada e alle condizioni del traffico.
« Torna all'indice del dizionario