> > > guerra


guerra

Conflitto armato tra Stati o popoli, che si svolge sul territorio di uno o più contendenti, e che ha come obiettivo la conquista di potere, territori o risorse. La guerra può essere combattuta con armi di varia natura, come quelle chimiche, batteriologiche, nucleari o convenzionali, e può essere condotta in diversi modi, come la guerra di logoramento, la guerra lampo o la guerra di posizione. La guerra può coinvolgere tutti i continenti e può essere combattuta per motivi politici, ideologici o economici.

Conflitto armato tra due o più nazioni o gruppi, caratterizzato dall’utilizzo di armi e tattiche militari per raggiungere un obiettivo politico o territoriale. In senso esteso, può anche riferirsi a un conflitto non armato, ma combattuto attraverso mezzi politici, economici o di propaganda.

Situazione di conflitto tra due o più parti, caratterizzata da atti ostili e lotta, che può riguardare sia contesti militari che relazioni interpersonali o di gruppo. In senso figurato, può indicare anche una serie di atti ostili e di dispetti tra individui o gruppi.

Situazione di conflitto armato tra due o più nazioni o gruppi, caratterizzata da una serie di azioni militari e strategie tese a raggiungere la vittoria. In senso figurato, la guerra può essere intesa come una serie di interventi mirati a risolvere un problema sociale o politico.

Condizione di conflitto e ostilità tra nazioni o gruppi, che può portare a gravi conseguenze per la società e l’umanità. In senso figurato, la guerra può anche rappresentare una situazione di grande difficoltà e conflitto interiore.

« Torna all'indice del dizionario