Causare danni o rovinare qualcosa, come ad esempio strade, vestiti, giocattoli, motori, congegni o cibo. Può anche riferirsi alla salute fisica, come quando si danneggiano gli occhi o lo stomaco. Inoltre, può indicare l’alterazione o la fatturazione del vino. In senso figurato, può significare rovinare la giornata o farsi prendere dalla rabbia. Infine, può anche indicare la perdita del senno.
Alterare o danneggiare qualcosa, in particolare un oggetto o un dispositivo, in modo tale da impedirne il corretto funzionamento o utilizzo.
In senso figurato, causare turbamento o compromettere una situazione, ad esempio la pace domestica o il programma stabilito. Inoltre, causare danno o disturbo, come nel caso in cui un po’ più di educazione sarebbe stata utile. Infine, guastare può anche significare rompere un’amicizia.
In senso figurato, causare un danno morale o psicologico, alterare negativamente il comportamento o la personalità di una persona, come ad esempio influenzare negativamente le idee o le scelte di un individuo, o compromettere la sua salute mentale.
Causare danni o alterazioni a qualcosa o qualcuno, sia fisicamente che economicamente, fino a comprometterne il funzionamento o la stabilità. In senso figurato, dissipare un patrimonio o un’eredità.
Causare danni o malfunzionamenti a qualcosa o qualcuno.
Causare un danno o un’alterazione negativa, che può essere di varia entità, ad una situazione, un oggetto o una persona, provocando un peggioramento delle condizioni precedenti.
Il verbo guastare indica l’azione di causare un danno o una rottura a un oggetto o di peggiorare una situazione. Può anche riferirsi alla corruzione di una persona che perde le proprie qualità positive.
Provocare un danno o un deterioramento a qualcosa o qualcuno, causando un peggioramento dello stato originale. Ad esempio, rovinare un oggetto o far andare a male degli alimenti.
Riferito al tempo o al cielo, assumere un aspetto minaccioso e sfavorevole, preannunciando un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Rendere qualcosa o qualcuno peggiore, sia dal punto di vista fisico che morale, come ad esempio il peggioramento della salute a causa di una cattiva alimentazione o il deterioramento del carattere a causa della frequentazione di persone negative.
Diventare ostile o inimicarsi con qualcuno, solitamente a causa di una divergenza di opinioni o di un litigio. Inoltre, l’eccesso in qualsiasi attività può portare a risultati negativi.
« Torna all'indice del dizionario