> > > guardia


guardia

Attività di sorveglianza e vigilanza su persone o cose, finalizzata alla protezione e alla difesa. Può essere svolta da un individuo o da un gruppo di persone, come ad esempio la guardia di una caserma o il servizio di guardia medica per le urgenze notturne e festive.

Gruppo di militari incaricati di sorvegliare e proteggere edifici militari, impianti civili e industriali o altre strutture essenziali per il funzionamento della vita sociale. Il cambio della guardia rappresenta il momento in cui i soldati di un turno vengono sostituiti da quelli del turno successivo, mentre il corpo di guardia è costituito da un insieme di soldati che fanno lo stesso turno di vigilanza. La guardia d’onore è invece un drappello di militari preposto al presidio dei monumenti o all’accoglienza delle autorità, mentre il posto di guardia è il locale che ospita i soldati del corpo di guardia.

Un corpo militare o civile che ha il compito di sorvegliare, proteggere e vigilare su persone, beni e territori. La guardia può essere costituita da soldati, agenti di polizia, guardie giurate o membri di istituti di vigilanza privata. Inoltre, la guardia può essere specializzata in diversi settori, come la vigilanza forestale, carceraria o doganale. La guardia può anche essere preposta alla difesa personale di personalità importanti o politici.

La guardia è l’azione di sorvegliare e proteggere da eventuali pericoli o minacce, sia in senso letterale che figurato. Può anche indicare il livello massimo di allarme o di sopportazione, come il limite di sicurezza per l’acqua di un fiume o il livello di stress che una persona può tollerare.

Elemento dell’elsa di una spada che ha la funzione di proteggere la mano del combattente durante l’utilizzo dell’arma.

In senso figurato, la guardia è l’elemento che si trova all’estremità di un oggetto e che serve a proteggerlo o a controllarlo.

Compito e funzione affidati all’equipaggio di una nave, finalizzati al corretto governo della stessa durante la navigazione o in porto. Inoltre, suddivisione in due gruppi di marinai che si alternano nell’adempimento dei servizi di bordo.

Organizzazione militare o paramilitare incaricata di svolgere specifiche attività di sorveglianza, protezione e prevenzione. La guardia può essere costituita da diversi corpi specializzati, come ad esempio la guardia forestale, la guardia di finanza, la polizia di stato o la guardia del corpo, o da corpi locali come la guardia campestre.

La guardia è una posizione difensiva che può essere assunta in diversi contesti, come ad esempio nello sport della scherma e del pugilato, ma anche in situazioni di pericolo nella vita quotidiana. Può essere un avvertimento rivolto a qualcuno per prepararsi alla difesa, oppure un invito a fare attenzione e a non abbassare la guardia di fronte a eventuali pericoli. Inoltre, può essere utilizzata come termine figurato per indicare l’assunzione di un atteggiamento difensivo o l’avvertimento di un pericolo imminente.

Persona o gruppo di persone armate che hanno il compito di sorvegliare e proteggere un luogo o una persona.

Persona o gruppo di persone incaricate di sorvegliare e proteggere un luogo o un individuo, prevenendo eventuali pericoli o minacce.

Persona o gruppo di persone che ha il compito di sorvegliare e proteggere un luogo o una persona da eventuali pericoli o minacce.

Persona o gruppo di persone incaricate di sorvegliare e proteggere un determinato luogo o individuo. In toscana, la guardia può essere anche un guardaboschi o una guardia campestre.

« Torna all'indice del dizionario