> > > guardare


guardare

Volgere intenzionalmente lo sguardo su qualcosa o qualcuno con l’obiettivo di osservare o vedere. Può essere accompagnato da diversi atteggiamenti, come l’interesse, la meraviglia, il disprezzo o l’astio. Può anche indicare l’affrontare apertamente una situazione o un pericolo.

Orientare lo sguardo verso un determinato oggetto o luogo, osservandolo attentamente e con attenzione. Può anche indicare l’azione di dare un’occhiata veloce o di fare un controllo su qualcosa.

Osservare attentamente una persona o una cosa, prestando attenzione ai dettagli e alle caratteristiche. Può anche significare sorvegliare o vigilare su qualcuno o qualcosa, proteggendolo o mantenendolo sotto controllo. Inoltre, può indicare la cura e l’attenzione rivolta alla salute del proprio corpo. Infine, può essere utilizzato per indicare la protezione e la difesa di qualcuno dal pericolo, come nel caso di “guardare le spalle a qualcuno”.

Osservare attentamente qualcosa o qualcuno, prestando attenzione ai dettagli e alla sua evoluzione. Inoltre, proteggere qualcuno o qualcosa da eventuali pericoli o danni.

Osservare attentamente qualcosa o qualcuno, seguendo con attenzione i movimenti o le azioni compiute. Inoltre, può significare anche imitare qualcuno o seguire i suoi passi. Infine, può indicare anche il mantenimento della fedeltà, come nel caso di guardare la fede.

Orientare gli occhi verso un oggetto o una zona specifica, utilizzando le proprie facoltà visive, con l’intenzione di osservare o esaminare ciò che si sta guardando.

la finestra si affaccia sulla strada principale.

Osservare attentamente con gli occhi o con la mente, esaminare con attenzione per giudicare o valutare. In senso figurato, significa anche indagare, scrutare e penetrare in un determinato aspetto o questione.

Prestare attenzione o fare in modo di evitare un determinato risultato o situazione, come ad esempio badare ai propri interessi o cercare di non farsi bocciare di nuovo. Inoltre, può essere utilizzato per esprimere un avvertimento deciso o minaccioso, come “guarda che il treno non parte” o “guarda che sto perdendo la pazienza”.

Prestare attenzione ad un oggetto, ad un’azione o ad una situazione, osservandoli con cura e concentrazione, al fine di coglierne i dettagli e comprenderli appieno.

Fissare lo sguardo su un oggetto, una persona o se stessi, utilizzando gli occhi per osservare attentamente ciò che si ha di fronte.

Prestare attenzione a qualcosa o qualcuno, osservare con curiosità o interesse.

Osservare qualcuno o qualcosa con lo sguardo, stabilendo un contatto visivo. In senso figurato, non avere più contatti o ignorarsi a vicenda, soprattutto dopo un litigio.

« Torna all'indice del dizionario