Il guadagno è il frutto dell’azione di guadagnare, ovvero ottenere un profitto o un vantaggio economico. Tuttavia, il guadagno non dovrebbe essere l’unico obiettivo nella vita, poiché ci sono altre cose importanti oltre al denaro.
Il risultato economico ottenuto da un’attività, prestazione o impresa, che può essere espresso in termini di compenso, utile, profitto o vantaggio. Inoltre, può essere rappresentato dal guadagno lordo, ovvero il compenso prima delle tasse, o dal guadagno netto, ovvero il compenso già al netto delle tasse. In senso più ampio, può anche indicare una vincita al gioco o un beneficio concreto ottenuto da un’attività.
Termine che indica un vantaggio, un beneficio o un utile, spesso utilizzato in senso figurato. Può essere accompagnato dall’ironia, come nel caso dell’espressione “Bel guadagno!”, utilizzata per commentare una situazione che si è rivelata svantaggiosa. Inoltre, può essere utilizzato per indicare che gli svantaggi superano i vantaggi, come nell’espressione “È più lo scapito che il guadagno”.
Il guadagno è un fattore di amplificazione che si riferisce all’aumento di un segnale all’interno di un sistema elettronico o di un circuito.
Il guadagno rappresenta l’ammontare di denaro o di beni materiali che si ottiene in cambio del proprio lavoro o delle proprie attività commerciali.
« Torna all'indice del dizionario