> > > grosso


grosso

Che si distingue per le sue dimensioni notevoli, sia in termini di estensione, peso, volume o massa. Si riferisce sempre a cose o persone di grandi dimensioni e di una certa grossezza. Inoltre, può indicare un mare o un fiume gonfio per tempesta, marea o piena. In senso figurato, può indicare un cuore gonfio di angoscia o dispiacere. Infine, può essere usato come rafforzativo per indicare un uomo grande, grosso e robusto.

Che presenta dimensioni maggiori rispetto ad altre cose della stessa categoria, come ad esempio oggetti, animali o alimenti.

Che si distingue per la sua notevole capacità, entità o dimensione, come ad esempio un complesso commerciale di grandi dimensioni, una fortuna persa al gioco di considerevole valore, una famiglia numerosa, un patrimonio di rilevante importanza. Inoltre, può riferirsi ad oggetti specifici come artiglieria di grande calibro, auto con motore potente, caccia ad animali di grande taglia. Infine, può essere utilizzato per descrivere una città estesa e densamente popolata.

In senso esteso, indica una consistenza densa. In particolare, si può riferire a un vino torbido con sedimento, ad acqua melmosa, ad aria pesante e stagnante, a un respiro affannoso o maleodorante, a sangue poco fluido e a un tempo che preannuncia cattive condizioni atmosferiche.

In senso figurato, che riveste una notevole importanza o prestigio, come ad esempio un affare di grande entità o un autore di spicco. Inoltre, può indicare una persona autorevole e influente, spesso presente in ambiti politici, finanziari o criminali.

Figurativamente, qualcosa che richiede un grande sforzo e impegno, difficile da affrontare o risolvere. Inoltre, può indicare un periodo incerto e difficile da superare. L’espressione “farla grossa” indica l’azione di commettere un grave errore o uno sproposito, mentre “farne di grosse” significa compiere azioni poco oneste o scandalose.

persone prive di educazione sono spesso considerate grosse. Inoltre, può indicare un’approssimazione o una generalizzazione, come nel caso dell’espressione “grosso modo”, che significa approssimativamente o in modo generale.

Termine popolare che indica una femmina di animale o di persona in stato di gravidanza.

In modo impreciso e sproporzionato rispetto alla realtà. In passato, l’espressione “bere grosso” indicava l’atteggiamento di chi non si preoccupa delle piccole cose o dei dettagli. Inoltre, “sparare grosso” significa iniziare una trattativa con una richiesta eccessiva rispetto a quanto giusto o ragionevole.

La porzione di un insieme o di una cosa che risulta essere la più consistente e rilevante. Inoltre, può indicare la maggioranza o la parte più numerosa di un gruppo o di un insieme di persone. Nel contesto sportivo, il termine si riferisce al gruppo più numeroso di concorrenti in una gara di ciclismo o di corsa.

Elemento di maggior dimensione rispetto ad altri elementi simili, come ad esempio la parte più grande di un oggetto o di un animale, o la parte più densa di un liquido come il vino.

Individuo di rilievo o di grande importanza, sia in senso letterale che figurato. In senso figurato, “fare il grosso” significa assumere un atteggiamento arrogante o presuntuoso.

Termine che indica una moneta d’argento coniata a Venezia nel XIII secolo e diffusa in Europa e nel Levante, il cui valore variava a seconda del luogo e del periodo storico.

Unità di misura del peso, corrispondente a 10 grammi, utilizzata in passato dai tabaccai milanesi per la vendita del tabacco da fiuto.

« Torna all'indice del dizionario