> > > grillo


grillo

Insetto ortottero di piccole dimensioni appartenente alla famiglia dei Grillidi (Gryllus campestris), caratterizzato da antenne lunghe e sottili, corpo tozzo e robusto e zampe adatte al salto. Il maschio produce un suono caratteristico strofinando le sue ali. In senso figurato, il termine può essere utilizzato per indicare una persona magra, esile o agile.

Piccolo insetto saltatore, caratterizzato da un corpo sottile e zampe posteriori lunghe, appartenente alla famiglia dei grillidi, oppure, nel gioco del biliardo o delle bocce, pallino utilizzato per il gioco.

Idea o capriccio bizzarro e capriccioso, che può manifestarsi attraverso fantasie o idee frivole. Inoltre, può essere associato all’indovinello di cui non si conosce la soluzione.

In ambito marittimo, il termine “grillo” indica un tipo di gancio utilizzato per trattenere le manovre nelle barche a vela. Inoltre, nella Marina Militare italiana, il termine “grillo” viene utilizzato per indicare una piccola imbarcazione d’assalto, con propulsione a elica, agilissima e veloce, destinata a forzare i porti nemici.

Piccola macchina da guerra di legno, utilizzata in passato per avvicinarsi alle mura delle città assediate, al fine di proteggere gli assalitori dalla pioggia di frecce e proiettili.

« Torna all'indice del dizionario