Struttura metallica costituita da un telaio rigido su cui sono fissate o ricavate sbarre parallele o reticolate, utilizzata per diverse funzioni come chiusura, separazione, riparo o sostegno, consentendo il passaggio di aria, luce, calore, acqua o materiali solidi incoerenti attraverso le fessure che ne risultano. Può essere utilizzata come inferriata per finestre, tombino di ferro traforato per le strade o come graticola per arrostire cibi.
Struttura costituita da una serie di barre parallele tra loro, poste a distanza regolare, utilizzata per la cottura di alimenti o per la separazione di spazi.
Rappresentazione grafica, sotto forma di schema o specchietto, che riassume i concetti significativi di un lavoro, di un’attività o di un’esperienza, utile per interpretare i risultati ottenuti. Inoltre, può essere utilizzata come scaletta o guida per l’esposizione di concetti, progetti o programmi.
Struttura composta da una serie di barre o listelli disposti in modo regolare e parallelo tra loro, utilizzata per cuocere cibi sulla brace o per separare spazi.
Struttura composta da liste di legno sostenute da pali, utilizzata per il carenaggio di imbarcazioni.
Struttura costituita da una serie di barre parallele e trasversali, utilizzata per cucinare o grigliare cibi, oppure come elemento di separazione o protezione. In ambito sportivo, la griglia può indicare l’ordine di partenza dei concorrenti in una gara motoristica.
« Torna all'indice del dizionario