Aggettivo che si riferisce alla Grecia antica o moderna, alla sua cultura, lingua, arte e architettura. Inoltre, può indicare un profilo di una figura umana che segue i canoni della statuaria greca, una croce a bracci uguali, un naso diritto come nelle antiche statue greche e il rito dei cattolici greci rimasti fedeli alla chiesa di Roma dopo lo scisma d’Oriente.
Aggettivo che indica la bellezza, l’armonia e la perfezione delle forme, facendo riferimento alla statuaria dell’antica Grecia.
Sostanza ottenuta dalla distillazione della resina di alcune specie di conifere, utilizzata nell’industria per la produzione di vernici, carta, saponi e coloranti.
Riferito alla Chiesa greca, orientale o ortodossa, che si è separata dalla Chiesa romana nel 1054 a causa dello scisma d’Oriente.
Persona di origine o nazionalità greca, appartenente alla Grecia antica o moderna.
Lingua indoeuropea parlata in Grecia, sia nella sua forma antica che moderna. In senso figurato, l’espressione “parlare greco” indica un modo di esprimersi oscuro e difficile da comprendere.
Corrente d’aria proveniente dalla direzione nord-est, situata tra la tramontana e il levante. Inoltre, il termine “greco” indica la provenienza o l’appartenenza alla cultura e alla lingua della Grecia antica.
Aggettivo utilizzato per descrivere alcune varietà di vitigni bianchi e neri. Inoltre, il termine greco può riferirsi anche al vino prodotto da tali uve.
« Torna all'indice del dizionario