> > > gravità


gravità

In fisica, la gravità è la forza di attrazione che la Terra esercita sui corpi materiali, causando la loro tendenza a cadere verticalmente al suolo. Essa è determinata dall’attrazione gravitazionale terrestre, diretta verso il centro di massa della Terra, e dalla forza centrifuga, conseguenza della rotazione terrestre. L’accelerazione di gravità è l’accelerazione che un corpo acquista sotto l’influsso di questa forza, ed è la stessa per tutti i corpi, indipendentemente dal loro peso. La gravità artificiale è l’accelerazione centrifuga prodotta artificialmente per ovviare alla mancanza della forza peso, ad esempio in veicoli e stazioni spaziali. In tecnica, si definiscono “apparecchi, impianti o dispositivi a gravità” quelli che sfruttano la forza peso per il loro funzionamento o per mantenere l’equilibrio.

La gravità è la qualità di ciò che è difficile da sopportare, doloroso o preoccupante, come una ferita, una disgrazia o un’offesa. Si riferisce alla difficoltà di far fronte a una situazione che richiede un grande sforzo emotivo o fisico.

La gravità è la proprietà di ciò che è importante e serio, spesso con conseguenze preoccupanti. Può essere riferita a un’ampia gamma di situazioni, come decisioni, momenti, indizi, prove, provvedimenti, discorsi o situazioni, e può anche essere associata a difficoltà o effetti dannosi, come incidenti o malattie.

La gravità è l’insieme di caratteristiche che conferiscono serietà, autorevolezza e dignità ad una persona. Può essere espressa attraverso l’austerità e la fierezza dell’aspetto, del parlare e del muoversi, ma anche attraverso la solennità dello stile e della forma. Sinonimi di gravità sono sostenutezza e imponenza.

In senso figurato, la gravità si riferisce alla caratteristica di un suono di essere profondo, basso e solenne.

« Torna all'indice del dizionario