Posto o spazio delimitato da una struttura a graticola.
Descrive un oggetto o una struttura costruita con una serie di stecche o barre disposte a formare una griglia o una grata.
Rappresentazione artistica ottenuta tramite la tecnica del graticolato, che consiste nella riproduzione di un’immagine attraverso una griglia di linee sottili.
Struttura costituita da una serie di elementi disposti a griglia, utilizzata come barriera, protezione o copertura.
Struttura costituita da stecche di legno o altro materiale intrecciate, utilizzata per sostenere piante o pergolati. Inoltre, può indicare una chiusura realizzata con sbarre metalliche o bastoni intrecciati, utilizzata per impedire l’accesso a un luogo o proteggere ciò che sta dietro. In giardinaggio, può essere utilizzato come armatura di legno per sostenere le piante. Inoltre, può indicare una decorazione formata da filetti che si attraversano diagonalmente formando dei piccoli rombi nella doratura dei libri. Infine, in antropogeografia, può indicare il reticolato di vie di comunicazione intersecantisi ortogonalmente, tipico delle zone pianeggianti sottoposte un tempo alla centuriazione romana.
Nel contesto marittimo, il graticolato è una piattaforma costituita da elementi disposti trasversalmente sullo scafo di una nave, utilizzata in un cantiere navale.
« Torna all'indice del dizionario