> > > grasso


grasso

Che possiede una quantità elevata di tessuto adiposo, evidente soprattutto nella conformazione del corpo e del viso, come ad esempio un uomo o un pollo che presentano un’evidente abbondanza di grasso. Contrario di magro.

Che è costituito da sostanze grasse o che contiene grassi, come ad esempio cibi, carne e formaggio. In cucina, si fa riferimento a una cucina grassa quando si utilizzano molti condimenti. Inoltre, la settimana grassa rappresenta l’ultima settimana di Carnevale, durante la quale è permesso mangiare carne prima della Quaresima, che invece prevede l’astinenza da tale vivanda. In particolare, il Giovedì, il Sabato e il Martedì grasso sono i giorni principali della settimana grassa.

Caratterizzato da una consistenza untuosa e oleosa, come ad esempio la pelle o i capelli. Inoltre, può essere associato ad una densità elevata, come nel caso del vapore grasso.

In senso esteso, si riferisce a qualcosa che è abbondante o ricco, come ad esempio guadagni o utili. Può anche indicare proposte vantaggiose o accordi favorevoli. L’espressione “fare i conti grassi” significa invece essere generosi o largheggiare. “Popolo grasso” era un termine usato per indicare i ricchi borghesi di Firenze durante il periodo comunale.

Che contiene una grande quantità di sostanze, come ad esempio il carbone grasso o l’argilla grassa. Inoltre, si può definire come malta grassa una miscela con una percentuale elevata di calce o cemento, mentre il terreno grasso è caratterizzato dalla presenza di umori e sostanze nutritive. Infine, il vino grasso è un vino corposo.

Aggettivo che indica un comportamento o un linguaggio licenzioso, volgare e spinto, caratterizzato da discorsi o barzellette di cattivo gusto, che possono provocare risate rumorose e smodate.

Tipologia di piante che presentano una particolare capacità di immagazzinare grandi quantità di acqua, caratterizzate da foglie e fusto carnosi e adatte a vivere in ambienti xerofili.

Individuo con un’eccessiva quantità di tessuto adiposo nel proprio corpo, in contrapposizione a chi ne ha una quantità inferiore.

Sostanza di origine animale o vegetale, costituita da tessuto adiposo, presente sia negli esseri umani che negli animali, che può essere consumata come alimento o utilizzata come ingrediente in cucina.

Una sostanza oleosa e viscosa che può essere utilizzata per lubrificare o ungere parti di macchinari o attrezzature.

Sostanza composta da esteri di glicerina con acidi grassi o alcoli, costituita da carbonio, idrogeno e ossigeno, che non è solubile in acqua. Può essere di origine animale o vegetale e si accumula in diverse parti del corpo degli animali, contenendo anche colesterolo. Il grasso idrogenato è un grasso liquido che viene solidificato tramite idrogenazione. Il grasso vegetale, invece, viene estratto da diverse parti delle piante e si caratterizza per la presenza di fitosterolo.

Sostanza corporea che si accumula nel tessuto adiposo degli esseri viventi, conferendo loro una forma arrotondata e morbida al tatto.

« Torna all'indice del dizionario