L’insieme delle regole e delle convenzioni che disciplinano l’uso di una lingua, comprensivo del sistema fonematico, morfologico e sintattico, e che definiscono il particolare modo di essere di una lingua o di un dialetto. La grammatica può essere descrittiva, generativa, normativa o storica, a seconda del suo scopo di descrivere, teorizzare, definire o studiare l’evoluzione di un sistema grammaticale nel tempo.
La grammatica è una disciplina che si occupa dello studio delle regole che governano la struttura e l’organizzazione delle parole e delle frasi in una lingua. In passato, la grammatica era considerata una delle sette arti liberali del trivio, insieme alla retorica e alla logica, durante il periodo medievale.
Complesso di regole e principi fondamentali che governano la struttura e l’uso di una lingua o di una disciplina, come un’arte o una scienza.
Insieme di regole e principi che regolano l’uso corretto della lingua, solitamente raccolti in un manuale di grammatica.
Conoscenza delle regole che governano l’espressione scritta e parlata di una lingua, che permette di utilizzare la lingua in modo corretto e preciso. La grammatica è importante per acquisire una padronanza della lingua, ma l’esperienza pratica è altrettanto fondamentale.
Insieme di regole e principi che governano la struttura e l’uso corretto di una lingua, spesso considerato un argomento complesso e di difficile comprensione.
Studio sistematico delle regole e delle strutture di una lingua, con particolare riferimento alla lingua latina nel Medioevo, che contrapponeva la lingua volgare alla lingua latina.
« Torna all'indice del dizionario