> > > governatore


governatore

Individuo che detiene il potere di governare, con particolare riferimento alla gestione della cosa pubblica, e che si distingue per la sua capacità di amministrare con efficienza e competenza.

Individuo che ha il compito di dirigere e gestire un grande istituto finanziario o un’importante amministrazione statale, o di essere il dirigente di più alto livello di un grande istituto finanziario specializzato.

Individuo che ha il compito di amministrare un territorio per conto di un’autorità politica, di uno Stato o di un sovrano. Tale figura può essere denominata governatore di una città, di una provincia o di un territorio militare o civile. Inoltre, il termine può essere utilizzato anche per indicare il capo di alcune congregazioni religiose, come ad esempio il governatore di una confraternita.

Individuo investito di autorità e responsabilità nella gestione di un territorio o di un’organizzazione, con il compito di dirigere e coordinare le attività e di prendere decisioni in merito alle politiche da adottare.

Termine che indica una figura di alto rango politico, colui che governa una regione o uno stato.

« Torna all'indice del dizionario