Esercitare il potere esecutivo per dirigere e amministrare uno Stato o una nazione, o anche un’azienda o una banca. Inoltre, regolare e amministrare le attività attraverso la creazione e l’applicazione di leggi e regolamenti.
Guidare e dirigere con abilità e competenza qualcosa o qualcuno, mantenendo una rotta prestabilita. Può riferirsi alla guida di un’automobile, di una nave o di un aereo. Inoltre, può indicare la capacità di manovrare un veicolo o un’imbarcazione, utilizzando il timone o altri organi di guida, per mantenerne la rotta o per evitare eventuali pericoli.
Prendere cura di qualcosa o qualcuno, garantendo il suo corretto funzionamento o mantenimento. In particolare, si può governare una casa, un’azienda o una famiglia, ma anche animali, piante o oggetti. Inoltre, governare può significare anche curare o gestire una malattia o un processo di produzione, come nel caso del vino o del grano.
Esercitare l’autorità e la gestione di un territorio, di un’organizzazione o di un gruppo di persone, al fine di garantirne il corretto funzionamento e lo sviluppo.
Agire in modo consapevole e responsabile, regolando le proprie azioni e decisioni in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati. In particolare, saper gestire le proprie emozioni e comportamenti in modo adeguato alle situazioni, al fine di ottenere il massimo risultato possibile.
Esercitare l’autorità e il controllo su un territorio, una comunità o un’organizzazione, prendendo decisioni e adottando politiche per il loro governo e sviluppo.
« Torna all'indice del dizionario