> > > gonfiare


gonfiare

Introdurre aria o gas all’interno di un oggetto cavo, dalle pareti flessibili, in modo da espanderlo e renderlo turgido, come ad esempio un pallone o le gomme di un’automobile. Inoltre, può indicare l’azione di rendere tesa o convessa una superficie soffiando contro di essa, come nel caso delle vele.

Far aumentare di volume o di livello qualcosa, in modo esagerato o naturale, come ad esempio fiumi e torrenti durante le piogge o lo stomaco dopo aver mangiato cibi che riempiono. Inoltre, può indicare l’aumento di volume di un oggetto, come l’acqua gassata che gonfia lo stomaco, o l’azione di colpire qualcuno con botte.

Aumentare artificialmente le dimensioni o l’importanza di qualcosa o qualcuno, attraverso esagerazioni o lodi eccessive, o anche attraverso l’uso di aria o altro mezzo fisico. In senso figurato, può anche indicare il provocare noia o fastidio con discorsi banali e privi di interesse.

Accumulare dentro di sé un forte sentimento di rabbia o frustrazione che cresce gradualmente fino a raggiungere un punto di rottura.

Aumentare di volume a causa dell’espansione di un materiale o di un fluido, come ad esempio la torta che si gonfia nel forno o il fiume che si gonfia a causa della pioggia.

Comportarsi in modo arrogante e presuntuoso, mostrando un’eccessiva sicurezza di sé e una tendenza a vantarsi delle proprie qualità o successi.

« Torna all'indice del dizionario