Sostanza elastica e resistente, di origine naturale o sintetica, utilizzata in vari settori, che può essere ottenuta dalla secrezione di alcuni alberi o sintetizzata chimicamente dall’isoprene. La gomma può essere utilizzata per la produzione di oggetti come guanti, palloni, scarpe, ma anche come additivo in vari prodotti industriali. Inoltre, la gomma può essere utilizzata come ingrediente principale nella produzione di chewing gum.
Materiale elastico e resistente, utilizzato principalmente per la produzione di pneumatici per veicoli come automobili, motorini e biciclette. Inoltre, può essere rigenerata e riplasmata attraverso la fusione di pneumatici vecchi.
Materiale elastico e resistente, solitamente sagomato in pezzi di varie dimensioni, utilizzato per cancellare tratti di matita o penna su carta o altre superfici.
Materiale elastico e flessibile, solitamente di colore nero, utilizzato per la produzione di oggetti come pneumatici, guarnizioni, tappeti, ecc.
Materiale elastico solitamente utilizzato per la produzione di pneumatici, caratterizzato da una sezione di pochi centimetri, che nel linguaggio ciclistico rappresenta la distanza minima per vincere una gara. In senso figurato, “gomma” può indicare anche uno stato di stanchezza o demotivazione.
« Torna all'indice del dizionario