Sperimentare un piacere o una sensazione di felicità, manifestando una sensazione di gioia e soddisfazione. Inoltre, può indicare la capacità di rallegrarsi per il benessere degli altri o per la compagnia di qualcuno. Infine, può riferirsi alla condizione di essere in paradiso e alla sensazione di felicità che ne deriva.
Avere il beneficio di qualcosa o possedere qualcosa di utile o gradito. In senso più ampio, godere si riferisce alla condizione di possedere qualcosa che porta beneficio o piacere.
Sperimentare una sensazione di piacere attraverso i sensi, ad esempio gustando cibo e bevande. In senso esteso, raggiungere l’orgasmo o partecipare a festeggiamenti e banchetti. L’espressione “godere a ufo, alle spalle degli altri” indica invece un comportamento egoista e sleale, che si diverte a spese degli altri senza alcun riguardo per loro.
Avere a disposizione e utilizzare per il proprio piacere o beneficio qualcosa, come ad esempio una buona salute, le gioie della famiglia o un’eredità. Inoltre, usufruire di qualcosa, come i diritti civili, e ricavarne soddisfazione, godersi qualcosa. Infine, concedere il godimento di un bene proprio ad altri.
Provare un intenso piacere nel gustare o sperimentare qualcosa, come ad esempio il silenzio, la pace, la solitudine o il tempo libero. Inoltre, può indicare il possesso carnale di un uomo o di una donna. Infine, esiste un proverbio che afferma che chi si accontenta di ciò che ha, può godere di una maggiore felicità, mentre in una situazione di litigio tra due persone, c’è sempre un terzo che può trarre vantaggio dalla situazione.
« Torna all'indice del dizionario