> > > goccia


goccia

Quantità di liquido dalla forma tondeggiante o sferica, di dimensioni variabili, che può separarsi da una massa. Può essere una piccola quantità di un liquido o una singola goccia di pioggia. In senso figurato, può rappresentare una parte minima rispetto alla vastità della cosa a cui ci si riferisce, oppure la causa scatenante di una situazione critica. La perseveranza e la costanza, come una goccia che scava la pietra, possono portare a grandi risultati.

Elemento ornamentale o taglio delle pietre preziose che riproduce la forma di una piccola quantità di liquido sferico, generalmente utilizzato come decorazione o ornamento.

In senso figurato, si intende una quantità minima di liquido o una piccolissima parte di qualcosa. Ad esempio, si può dire che in un discorso non ci sia neppure una goccia di buon senso.

Piccola quantità di liquido che cade da un punto all’altro, solitamente di forma sferica o ovale.

Piccola quantità di liquido sferica e generalmente trasparente, che può essere prodotta da una varietà di fonti, come ad esempio l’acqua o altri liquidi, e che può essere di dimensioni variabili.

Quantità molto piccola di un liquido, generalmente utilizzata per dosare farmaci, che può essere prelevata con un contagocce. In senso esteso, si intende anche il farmaco stesso somministrato attraverso le gocce.

Piccola quantità di liquido, solitamente acqua, che ha una forma sferica o ovale e che può cadere o essere presente su una superficie.

« Torna all'indice del dizionario